Come vestirsi in base al proprio corpo


Come vestire le diverse morfologie del corpo femminile

Ogni donna ha una sua fisicità e come tale deve sapere come valorizzarne i punti forti e nascondere quelli deboli. Possiamo raggruppare le diverse morfologie in: mela, pera, clessidra, triangolo invertito, dritto/rettangolo.


Fisico a mela: il busto è tendenzialmente più largo della parte inferiore del corpo, il peso si concentra intorno alla zona centrale del torace rendendo la pancia più prominente. Il girovita è poco definito, in compenso le gambe risultano più snelle mentre il sedere è tendenzialmente piatto.

  • Come vestire un fisico a mela: Per valorizzare questo tipo di corpo, bisogna spostare l'attenzione dalla zona centrale e indossare vestiti che mettano in risalto altre parti, quali collo e seno. Evitare i vestiti e le cinture che mettono in risalto il girovita, preferire invece maglie lunghe e camicie (per esempio quelle con ruches) mantenendo colori scuri rispetto alla parte inferiore, in modo da assottigliare il torace. Non propendere per abiti aderenti e fascianti ma favorire abiti semplici dal taglio dritto che arrivano sopra il ginocchio. Evitare pantaloni larghi e informi a vita bassa, optare per leggings, skinny e pantaloni a sigaretta.


Fisico a pera: la parte inferiore del corpo è più larga e i  fianchi più grandi del busto. Le spalle sono generalmente strette e le gambe più larghe e piene.


  • Come vestire un fisico a pera:   Per valorizzare questo tipo di corpo bisogna mantenere l'attenzione sulla parte superiore, in particolare il punto vita stretto, minimizzando invece quella inferiore adoperando colori scuri. Preferire maglie e camicie che evidenziano le spalle minute creando volume. Evitare abiti dritti e a palloncino, preferire abiti morbidi, a ruota stile anni ‘50 che esaltano il girovita e nascondono i fianchi. Abolire i pantaloni aderenti, leggings e boyfriend, in favore di pantaloni scampanati o a palazzo.


Fisico a clessidra: la misura dei fianchi solitamente equivale a quella del seno, con un girovita sottile e ben definito. Le curve si trovano nei punti giusti formando proprio la cosiddetta forma a clessidra.


  • Come vestire un fisico a clessidra: è una forma già molto proporzionata di suo, quindi non è molto necessario ridistribuire le forme, ma proprio per questo motivo bisogna cercare di mantenere l’equilibrio. No a capi oversize che eliminano il punto vita. Sì a maglie anche lunghe sui fianchi ma aderenti con scollo morbido o a V. Preferire pantaloni elasticizzati e quelli a vita alta a palazzo o scampanati, non indossare pantaloni a cavallo basso e boyfriend. Indossare abiti fascianti che seguono le linee naturali, tubini e anche gli abiti incrociati. Mai abiti dritti, vanno bene le gonne a ruota o svasate e a matita. Lunghezza categorica al ginocchio.


Fisico a triangolo invertito: le spalle e il torace sono più grandi rispetto ai fianchi, le gambe risultano snelle e slanciate.


  • Come vestire un fisico a triangolo invertito: bisogna portare l’attenzione sulla parte bassa mettendo in evidenza il punto vita e le gambe che sono in assoluto i punti forti. utilizzare quei capi che sono morbidi sopra e più attillati sotto e che segnano il punto vita in modo naturale. Sconsigliate giacche  con spalline segnate, preferire quelle morbide e non abbottonate che enfatizzano meno le spalle larghe. Indossare maglie con maniche raglan e a pipistrello. Per gli abiti optare per gli incroci sul davanti, fascianti o svasati che lasciano le gambe in vista. Un modello più morbido sopra e aderente sotto è l’ideale per questo tipo di fisico perché nasconde le spalle grandi dando risalto alle gambe. No ad abiti dritti, accollati, senza spalline che mettono in evidenza le spalle. Sì a gonne a tubo e shorts. Preferire pantaloni skinny o a sigaretta, sono da evitare invece i pantaloni larghi a palazzo troppo morbidi.


Fisico a rettangolo: il punto vita ha quasi la stessa ampiezza dei fianchi e delle spalle. La silhouette non è tanto formosa quanto quella dei corpi a pera o a mela. Invece, è piuttosto dritta, con spalle piatte.


  • Come vestire un fisico a rettangolo: la donna col fisico a rettangolo ha un seno molto piccolo e per questo utilizzare scollature ampie e profonde attirando l’attenzione su questa parte del corpo. Vanno benissimo le maglie a più strati che aiutano a creare volume, o i top morbidi con spalline sottili. Sì a ricami, applicazioni, tessuti o fantasie particolari e soprattutto a colori chiari. Evitare le maglie troppo ampie e le oversize e i colori scuri per non rimpicciolire ancora di più la figura. Preferire abiti morbidi che aggiungono volume alla figura, non stretti o a ruota. Pantaloni elasticizzati, skinny colorati vanno bene, da evitare sono invece i pantaloni taglio maschile, boyfriend e quelli troppo voluminosi.










Commenti

Post più popolari